Oltre che ad offrire dei cibi prelibati la zona del Monte Conero è famosa per la produzione del Rosso Conero: un vino ricco di sfumature, ideale con i salumi, i formaggi e con le carni rosse cotte alla brace.
Questo fantastico vino è prodotto con le uve di Montepulciano, che sulla zona del Conero, in particolare nei comuni di Ancona, Offagna, Camerano, Sirolo e Numana, trovano il loro habitat naturale.
Oggi vi parliamo del Corbezzolo, una pianta sempreverde particolarmente diffusa nel nostro Parco Regionale del Monte Conero, così conosciuta e amata dalla popolazione che nello stemma della Regione di Ancona una mano tiene in pugno un ramosciello proprio di corbezzolo.
Proprio a questa pianta il suddetto monte deve il suo nome, di fatti il nome greco del corbezzolo è "Komaros", da qui Conero.
I paccasassi sono dei finocchietti marini che scompaiono in inverno per ricomparire in primavera; la zona è quella del Monte Conero, proprio dove siamo noi. Crescono nutrendosi de salsedine e umidità tra i sassi e gli scogli che si trovano sul mare.
Oltre ad essere squisiti con un sapore forte, croccante ed unico i paccasassi sono ricchi di Vitamina C, importantissima per il nostro organismo.